home

dic 14 2014

Denti da latte come curarli?

Sempre maggiore è l’attenzione che i genitori rivolgono alla condizione orale dei propri figli, importante per diagnosticare carie sia sui denti da latte, noti anche come denti decidui, che su quelli definitivi.

Per contrastare l’insorgenza di carie la prevenzione è l’arma migliore. Le visite dall’odontoiatra possono iniziare anche in assenza di motivi evidenti, già dalla comparsa dei primi denti da latte. In questo modo è più facile che tra il piccolo paziente e il dentista si instauri un rapporto di fiducia. In aggiunta alle regolari visite di controllo dal dentista è opportuno, per curare i denti da latte, seguire alcuni consigli. Eccone alcuni:

La cavità orale del bambino andrebbe pulita con una garza sterile ancor prima della comparsa dei denti da latte. Questi sono importanti nel conservare lo spazio per la dentizione definitiva e, se in buona salute, consentono la masticazione corretta, funzionale allo sviluppo delle ossa mascellari.

Durante la nascita dei denti definitivi, dai 5 ai 12 anni, il bambino deve essere sensibilizzato all’igiene orale, poiché il complesso dente-gengiva si rende maggiormente vulnerabile all’attacco batterico, creando terreno fertile per l’insorgenza di patologie in età adulta o predisposizione a patologie.

I primi molari definitivi che erompono in arcata dovrebbero essere sottoposti alla sigillatura dei solchi, attraverso l’applicazione di un composto, prima di un’eventuale contaminazione.

Evitare cattive abitudini protratte nel tempo, come ciucciare il dito o usare il ciuccio troppo a lungo, in quanto possono contribuire a modificare le basi scheletriche e a creare anomalie della fonesi.

Porre attenzione all’alimentazione. Cibi e bevande zuccherate favoriscono l’insorgenza di carie.

Lavare i denti correttamente e con regolarità, almeno dopo i pasti, con dentifrici fluorati aiuta a contrastare l’attacco acido. L’utilizzo dello spazzolino elettrico può facilitare il corretto spazzolamento.

Per tutti gli altri consigli su come curare i denti da latte consultate i nostri specialisti, saranno lieti di darvi tutte le informazioni su come prevenire l’insorgenza delle carie nei vostri bambini.

Copyright 2014 Odontosalus S.r.l. - P.IVA 06818650720