home

feb 06 2015

DENTI E MAL DI SCHIENA

Mai pensato che i dolori della schiena possono derivare dai denti?

Il mal di schiena è una sintomatologia dolorosa la cui causa può, talvolta, dipendere dai denti. Scorretta chiusura delle arcate dentali, disallineamento, disfunzioni e alterazioni dell’apparato masticatorio possono coinvolgere, infatti, la colonna vertebrale.

Il dente del giudizio, incluso in maniera profonda nell’osso, difficilmente può provocare il mal di schiena. Quest’ultimo, piuttosto, può manifestarsi quando il dente in questione è presente in arcata, quando è allungato rispetto agli altri denti (estruso) o in caso di contatto prematuro con il resto della dentatura. Le conseguenze sono fastidi alle articolazioni della mandibola e successive contrazioni muscolari anomale, anche dei muscoli del collo e della colonna vertebrale, causa del mal di schiena.

Anche una cattiva masticazione può provocare il mal di schiena. In alcuni soggetti predisposti e con una soglia al dolore bassa, la scorretta masticazione, nello specifico una cattiva occlusione – il modo in cui i denti vengono in contatto – può determinare un sovraccarico delle articolazioni mandibolari. Di conseguenza si verifica la contrattura dei muscoli della masticazione e della colonna vertebrale, nonché mal di testa, dolori al collo e a tutta la colonna vertebrale.

Nel nostro centro odontoiatrico Odontosalus valutiamo attentamente le correlazioni tra i sintomi dolorosi che colpiscono la schiena e i disturbi dentali, al fine di eseguire i trattamenti più adeguati per risolvere i disturbi.

Contattaci per maggiori info al numero verde 800 68.55.11

Copyright 2014 Odontosalus S.r.l. - P.IVA 06818650720

This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.