gen 29 2015

Malattie e infezioni un problema diffuso tra i “dentisti economici”.

I dentisti economici, un problema sia per chi opera nel settore che per i pazienti stessi.

Lo studio odontoiatrico in generale, rappresenta un’area a rischio per possibili infezioni, sia per l’esposizione frequente a procedure invasive che per l’alterazione ambientale legata alla produzione di aerosol potenzialmente contaminanti. Nel nostro centro odontoiatrico Odontosalus, grazie alle scrupolose misure igieniche e di prevenzione che adottiamo, la sicurezza è garantita.

Le infezioni possono essere causate da virus (herpes virus, HIV, virus dell’epatite B, C e D) e da batteri (Mycobatteri, Pseudomonas, Legionella e batteri multi-resistenti). Negli ultimi anni il rischio associato alle procedure odontoiatriche è diminuito, presumibilmente in relazione a un’aumentata applicazione di misure di prevenzione delle infezioni. La corretta applicazione di tali misure quali l’utilizzo di materiale monouso, misure di barriera, adeguata decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione riduce notevolmente il rischio di contrarre il virus.

Non essendo possibile individuare tutti i pazienti portatori di malattie infettive trasmissibili, è stato introdotto il concetto di “precauzioni universali” per indicare il metodo di controllo delle infezioni in base al quale il sangue umano e altri fluidi, in campo odontoiatrico la saliva, devono sempre essere trattati come se fossero potenzialmente infetti da HCV, HIV o altri patogeni trasmissibili.

Le misure di controllo sono applicate a tutti i pazienti e riguardano l’utilizzo di materiale monouso quando possibile, procedure antimicrobiche (sterilizzazione, disinfezione, detersione), protezione dell’ambiente di lavoro (ad esempio con pellicole trasparenti), disinfezione delle superfici e misure di barriere (guanti, camici, mascherine, occhiali).

Nel nostro centro odontoiatrico Odontosalus tutto il personale si attiene scrupolosamente alle normative vigenti in materia di precauzioni, adottiamo misure igieniche efficaci e ci avvaliamo dei più moderni sistemi di sterilizzazione, dagli ultrasuoni con liquidi detergenti alla sterilizzazione con autoclavi ospedaliere (Sistema Cisa). In questo modo raggiungiamo ogni giorno massimi livelli di sicurezza e qualità, affinché tu possa sottoporti con serenità ai nostri trattamenti.